da 1 anno e mezzopersonaggi beniaminiprimi libri Destinati ai piccolissimi, questi due cartonati della famosissima cagnolina a pois rispondono al bisogno dei bambini di operare con le categorie logiche e cognitive della classificazione, che rappresenta lo strumento principale nell’organizzazione delle conoscenze. Pimpa cosa usa? illustra azioni di movimento e i mezzi di trasporto a esse collegati, partendo, giustamente, dal più elementare: le scarpe, che compaiono ben in vista e centrali a destra, mentre a sinistra si vede Pimpa che compie l’azione e cioè «corre/ con le scarpe». Seguono quindi la bicicletta, i pattini, l’automobile, la barca, l’aereo e, per ultimo, il treno, in una carrellata di mezzi di locomozione che delizierà i piccoli lettori. Pimpa dov’è? prende in considerazione, invece, la categoria della collocazione spaziale che comporta tante implicazioni sia di ordine cognitivo che motorio, e citiamo a mo’ di esempio l’acquisizione dell’orientamento spaziale, della lateralità, del pensiero divergente. Sono presentati i criteri spaziali in continua comparazione, così che se Pimpa «è fuori dalla casetta» subito dopo «è dentro la vasca da bagno», se è «sopra il tavolo» poi invece è «sotto il letto» e via così, per concludersi con la categoria del «vicino» e del «lontano». Esemplari per chiarezza, le figure di Altan sono semplici, definite da un netto contorno, vivacemente colorate; si stagliano sul fondo bianco della pagina come si addice alle immagini che devono essere facilmente riconosciute e assimilate dal bambino. Occorre in primo luogo notare che sempre una sottile linea nera orizzontale definisce il piano di appoggio, così da individuare chiaramente, se pur in modo sintetico, lo spazio; in secondo luogo, che il procedere per confronto tra opposti introduce a una prima e fondamentale categoria di classificazione: la comparazione. E così il bambino prenderà confidenza con gli aspetti importanti del suo rapporto con lo spazio e, di conseguenza, con il mondo.