da 4 anniuovatartarughealbi illustratilibri senza parole Che Meraviglia! appartiene alla collana dei “senza testo”, libri cioè che raccontano una storia servendosi solo di immagini. Libri assai utili che, a seconda del grado di complessità, possono rivolgersi a “lettori” diversi per età, esperienza, capacità interpretative.
A tutti comunque sollecitano capacità di stabilire nessi logici, di verbalizzare in modo preciso ciò che le immagini raffigurano, di prestare attenzione ai dettagli.
Nel caso di Che Meraviglia! l’illustratrice delinea in modo molto chiaro e scandisce, con alternanza di immagini di diverso formato, il ritmo di una storia ricca di implicazioni emotive.
In una bella giornata da trascorrere in riva al mare, tra giochi di sabbia e di acqua, una bimba, scavando una buca, scopre un piccolo tesoro: un gran numero di palline bianche che a prima vista sembrano adattissime ad arricchire il repertorio dei giochi da spiaggia. Non si tratta tuttavia di palline di plastica, ma di uova di tartaruga che, per schiudersi, hanno bisogno di calore e di attenzione. Tutto qui, ma nei gesti, nell’impegno e nell’inventiva della bambina protagonista è racchiusa tutta la sorprendente e meravigliosa avventura della nascita di una nuova vita.
Una storia raccontata solo con le immagini che costringe adulti e bambini a interrogarsi per dare senso e parole a ciò che accade.